Seminario di studi – “Le regioni in Europa: esperienze a confronto” 28.01.2016

21 Gennaio, 2016

Seminario di studi “Le Regioni in Europa: esperienze a confronto”
Giovedì 28 gennaio 2016, ore 12.00
Consiglio regionale della Toscana, Sala Gonfalone, Palazzo Panciatichi, via Cavour 4, Firenze

Il seminario, organizzato dalla Commissione istituzionale Politiche europee e affari internazionali del Consiglio regionale della Toscana, affronterà il tema del ruolo che le Regioni sono chiamate a svolgere con riferimento alla formazione degli atti normativi comunitari nonché all’attuazione e all’esecuzione degli accordi internazionali e degli atti dell’Unione europea, anche attraverso un confronto fra le esperienze delle diverse regioni italiane.

La giornata si aprirà con i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, a cui farà seguito la relazione introduttiva del Presidente della Commissione istituzionale Politiche europee e affari internazionali, Tommaso Fattori.

A tale relazione seguiranno gli interventi relativi alle esperienze regionali più significative nel panorama nazionale:
dott.ssa Gemma Pastore per la regione Toscana,
dott. Nicola Corvasce per la regione Puglia,
dott.ssa Francesca Di Muro e dott.ssa Gabriella Rosa per la regione Abruzzo
dott.ssa Elena Bastianin per la regione Emilia-Romagna.

L’intervento conclusivo verrà svolto dal dott. Paolo Pietrangelo, Direttore generale della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali.

Il dibattito sarà coordinato da Elisabetta Meucci, Vicepresidente della Commissione istituzionale Politiche europee e affari internazionali.

Link alla locandina

Per informazioni:
Segreteria organizzativa Commissione istituzionale Politiche europee e affari internazionali del Consiglio regionale della Toscana, Via Cavour 4, Firenze
Email: commissione.europa@consiglio.regione.toscana.it
Tel. 055 2387306, 055 281366661; fax 055 2387925