RINVIATO A DATA DA DESTINARSI il Seminario di studi “Le Regioni in Europa: esperienze a confronto” programmato per il 4 dicembre 2015

27 Novembre, 2015

SI INFORMA CHE, PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, IL SEMINARIO DI STUDI “LE REGIONI IN EUROPA: ESPERIENZE A CONFRONTO”, PREVISTO PER IL 4 DICEMBRE PROSSIMO, E’ STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Seminario di studi “Le Regioni in Europa: esperienze a confronto”
Venerdì 4 dicembre 2015, ore 11.00
Consiglio regionale della Toscana, Palazzo Panciatichi, Sala Gonfalone, via Cavour 4, Firenze

Il seminario, organizzato dalla Commissione istituzionale Politiche europee e affari internazionali del Consiglio regionale della Toscana, affronterà il tema del ruolo che le Regioni sono chiamate a svolgere con riferimento alla formazione degli atti normativi comunitari nonché all’attuazione e all’esecuzione degli accordi internazionali e degli atti dell’Unione europea, anche attraverso un confronto fra le esperienze delle diverse regioni italiane.

La giornata si aprirà con i saluti del Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, a cui farà seguito la relazione introduttiva del Presidente della Commissione istituzionale Politiche europee e affari internazionali, Tommaso Fattori.

A tale relazione seguiranno gli interventi relativi alle esperienze regionali più significative nel panorama nazionale:
dott.ssa Gemma Pastore per la regione Toscana,
dott. Nicola Corvasce per la regione Puglia,
dott.ssa Barbara Sbardella per la regione Marche,
dott. Maurizio Ricciardelli per la regione Emilia Romagna.

L’intervento conclusivo verrà svolto dal dott. Paolo Pietrangelo, Direttore generale della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative regionali.

Il dibattito sarà coordinato da Elisabetta Meucci, Vicepresidente della Commissione istituzionale Politiche europee e affari internazionali.

Link alla locandina

Per informazioni:
Segreteria organizzativa Commissione istituzionale Politiche europee e affari internazionali del Consiglio regionale della Toscana, Via Cavour 4, Firenze
Email: commissione.europa@consiglio.regione.toscana.it
Tel. 055 2387306, 055 281366661; fax 055 2387925