23 novembre 2015 Giornata di studio su “PROSPETTIVE DI RIASSETTO DELLE AUTONOMIE TERRITORIALI ALLA LUCE DELLA RIFORMA DEL TITOLO V in itinere”

11 Novembre, 2015

Giornata di studio
Lunedì 23 novembre 2015 – Ore 9 – 18 presso l’Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo, Aula Alberto de Roberto – Viale Giulio Cesare, 31 – Roma

Organizzata dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” – LUISS, ISSiRFA e Federalismi.it in collaborazione con l’Istituto Arturo Carlo Jemolo si terrà presso l’Istituto A. C. Jemolo, la giornata di studio”Prospettive di riassetto delle autonomie territoriali alla luce della riforma del Titolo V in itinere”.

La giornata si aprirà con i saluti del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’intervento iniziale del Giudice della Corte Costituzionale Giuliano Amato.
All’evento sarà presente il Ministro per le riforme costituzionali e per i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.

“Si tratta di prefigurare, alla luce delle norme transitorie e finali della riforma, quanto necessario per realizzare effettivamente, un organico, coerente e tempestivo processo di riassetto del sistema, possibilmente condiviso da tutti gli attori coinvolti, mettendo alla prova il nuovo volto e la tenuta della potestà legislativa e regolamentare, nonché le riorganizzazioni prioritarie delle amministrazioni regionali e locali, in una prospettiva di reale autonomia responsabile, anche sul piano finanziario. In tal senso va altresì ricostruito il ruolo che può esercitare il nuovo Senato a supporto del processo attuativo della riforma, tenendo conto della sua veste rappresentativa delle autonomie e della sua composizione e mettendo a fuoco, nel contempo, i procedimenti che dovrebbero caratterizzarne il funzionamento in base al nuovo assetto delle competenze, facilitando soluzioni coordinate tra i vari attori istituzionali cointeressati.”

La giornata sarà suddivisa in tre sessioni di lavoro.

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso.

Per iscriversi inviare una mail a: segreteria@jemolo.it

Link alla locandina