Riunione 12 giugno 2014

Giovedì 12 giugno 2014 (h. 14,30 – 18,00)

1) La presentazione del nuovo sito dell’Osservatorio legislativo interregionale.
a) Presentazione a cura della Regione Toscana e della Regione Emilia-Romagna – video
b) La condivisione di conoscenze e di “buone prassi” è premessa al lavoro professionale di qualità (prof.ssa Alessandra Saggin – SDA Professor of Public Management and Policy, Università Bocconi Milano) – slidevideo
2) Unione europea e Regioni:
a) Adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea da parte delle Regioni e Province autonome: rapporti, sessioni e leggi europee 2014 (dott.ssa Gabriella Rosa – Regione Abruzzo) – slidevideo (Il file video raccoglie entrambi gli interventi della dott.ssa Rosa)
b) Osservazioni di merito delle Regioni e verifica del rispetto del principio di sussidiarietà da parte dei Consigli regionali e dei consigli delle Province autonome, ai sensi degli artt. 24 e 25 della legge 234/2012 (dott.ssa Gabriella Rosa – Regione Abruzzo) – slidevideo (il file video raccoglie entrambi gli interventi della dott.ssa Rosa)
c) Il sistema di cooperazione amministrativo del Mercato interno (IMI), con particolare riferimento alle notifiche previste dagli articoli 15, 16 e 39 (5) della Direttiva 2006/123/CE (Direttiva servizi) (dott. Alessandro Travisani – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dpt. Politiche Europee, Ufficio per la cittadinanza europea, il mercato interno e gli affari generali – Servizio mercato interno I) – slidevideo

Verbale delle riunioni del 12 e 13 giugno 2014

Allegati: